Chi Siamo
Pescasport Bugno: passione per la pesca sportiva
Pescasport Bugno apre nel lontano 1969 quando Luciano Bugno sceglie di rendere la sua vocazione per la natura una realtà commerciale. L’attività si avvia con la vendita di piccoli animali sia acquatici che di altro genere e di articoli per la pesca sportiva, facendo da precursore ad uno sport che troverà solo negli anni successivi una crescita fiorente.
Negli anni i figli di Luciano crebbero e, a turno, li si vedeva a dar una mano al papà nel negozio, quello che si distingueva per la passione per la natura era Nicola che presentava una spiccata passione verso la pesca. Pian piano ha cominciato ad affiancare il papà a fine lavoro fino a sera, il Sabato e durante le festività lavorative e nelle fiere dove si doveva presenziare per tenersi aggiornati sull’andamento e sull’evoluzione del mercato che nel frattempo aveva cominciato ad abbandonare lo stallo degli anni iniziali.Nel proseguo degli anni l’attività si è decentrata sempre più a sfavore della vendita dei piccoli animali visto la minor richiesta anche a causa di nuove regole sulla detenzione degli stessi, ma ha avuto un’impennata sul la vendita di materiale da pesca in generale, qui entra nel vivo il ruolo di Nicola che con passione ha cominciato a seguire l’evoluzione frenetica di tecniche ed attrezzature da pesca rivolte sia alla pesca in acque interne che in mare.
Evoluzione delle tecniche di pesca per gli appassionati di pesca sportiva
Ad un certo punto il negozio si avvicina alla fornitura di materiale per una tecnica di pesca con esche artificiali, si tratta della pesca al Persico Trota (Black Bass) a spinning con esche artificiali, non i soliti cucchiaini rotanti o ondulanti che si conoscevano, ma con una serie di esche di nuova generazione da noi mai viste, si tratta di una disciplina molto in voga in America e che fa breccia di prepotenza nel modo di pescare di alcuni giovani che frequentano il negozio di Luciano e Nicola.Questa tecnica di pesca incuriosisce un numero sempre maggiore di appassionati alla pesca per le sue varianti ed è amore immediato per questo pesce e per come si insidia sia da riva che dalla barca.
Nicola Bugno a questo punto è coinvolto da una passione esagerata per la barca che si sposava perfettamente con questa tecnica di pesca, Nel 1986 con un gruppo di amici, accomunati dalla stessa passione ci si ritrova in un bar per fondare un club di pesca a spinning con esche artificiali, nasce così lo Spinning Club Beba, il primo club in Italia fondato sulla pesca con questa tecnica. Negli anni successivi è stato un crescendo continuo di formazione di numerosi altri club di questo tipo con indirizzi diversi anche sulle specie ittiche insidiate come il luccio ed il persico reale il cavedano e la cheppia. Il nostro club è tutt’ora attivo ed è tra i più famosi e forse anche il più grande in Italia.
La terza generazione della pesca sportiva
Con il tempo il club ha ricercato un sito che facesse da riferimento per i soci , Nicola Bugno si è proposto con il suo negozio dando tutto l’appoggio necessario per la crescita e lo sviluppo. Il club con il passare del tempo prende consistenza sino ad arrivare ad ottenere un’area in concessione sul fiume Brenta dove è possibile alare le imbarcazioni ed organizzare manifestazioni sportive di pesca ormai famose in tutta l’Italia, anche se da allora sono cambiate tante cose, riusciamo ancora ad andare avanti e restiamo uniti per poter continuare a praticare e tramandare ancora questa tecnica ai giovani delle nuove generazioni che si avvicinano ancora con molto entusiasmo a questa disciplina. Attualmente abbiamo raccolto l’adesione di un gruppo di giovanissimi che per noi rappresentano la terza generazione, li stiamo formando a dovere perche ci possa essere un ricambio generazionale mantenendo la qualità del pescatore, sia nella tecnica che nel rispetto dell’ambiente e perche siano i futuri esponenti e rappresentanti del club più vecchio in Italia. La presenza di questi giovani appassionati ci stimola costantemente e ci tiene ancorati ad un sodalizio nato per un sano divertimento e per un continuo sviluppo della nostra passione che è sempre in continua evoluzione.